Per far ció é necessario creare delle vie che dal sito vadano verso l’esterno e che dall’esterno portino al sito: sono i link, ossia i collegamenti. Maggiore é il numero dei collegamenti, maggiori sono le probabilitá di trovare il sito.
Come dire, se cercate un panettiere, é piú facile che notiate il panettiere sotto casa che uno lontano, per il semplice fatto che davanti al panettiere sotto casa passate piú spesso.
Oltre ai collegamenti, per posizionare un sito é necessario realizzare una struttura che favorisca il riconoscimento dei contenuti da parte dei motori di ricerca, in modo da essere trovati da chi cerca voi, e non da chi vuole qualcosa di completamente diverso.
Sicuramente é possibile adottare strategie di promozione del sito autonome, ma un buon posizionamento naturale, ovverossia la capacitá intrinseca del sito di essere raggiungibile e riconoscibile, é il risultato di una buona progettazione.
Dal momento che i motori di ricerca leggono i testi all’interno delle pagine, lavorare con le immagini rende il lavoro piú complicato. Per questo é necessario studiare le soluzioni che meglio conciliano le esigenze estetiche del cliente con la facilitá d’accesso da parte degli utenti.